Istituto Comprensivo di Novellara

1^ Giornata del pane

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

Per sottolineare l’importanza di questa ricorrenza martedì 23 novembre si rinnova l’appuntamento dell’Istituto Comprensivo Novellara con la solidarietà: nei plessi di San Giovanni, Don Milani e Lelio Orsi si svolgerà infatti la 1° GIORNATA DEL PANE dell’anno scolastico 2021-22. 

E’ importante sensibilizzare i bambini e i ragazzi sul senso di questa giornata, che persegue un duplice obiettivo: dare a tutti le stesse possibilità di partecipare ad esperienze formative e far riflettere gli alunni sull’importanza di condividere le difficoltà degli altri, cominciando da chi è vicino a noi, per cercare di superarle insieme.
Si ringraziano tutti coloro che intendono aderire all’attività, in particolar modo la CIR per il prezioso contributo, e si sottolinea che la partecipazione all’iniziativa è assolutamente libera.