Covid, test salivari nelle scuole

Per l’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto Superiore di Sanità e la Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19, in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e Conferenza delle Regioni e Province Autonome, hanno predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici ad un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole “sentinella”).

Nell’ambito di tale piano, la scuola primaria Don Milani è stata selezionata come “scuola sentinella”.

L’adesione all’iniziativa prevede l’esecuzione di test periodici (prioritariamente test molecolare su campione salivare) ad un campione di studenti in modo da monitorare la circolazione del virus anche nelle persone asintomatiche, al fine di realizzare provvedimenti atti a prevenire la comparsa di focolai intra-scolastici o di limitarne l’estensione, ridurre il rischio di diffusione dell’infezione in ambito familiare e ridurre il numero di persone (studenti, personale scolastico, familiari) da sottoporre a quarantena o ad isolamento.

Si sottolinea che la partecipazione al piano di monitoraggio nazionale è libera, volontaria e può essere ritirata in qualsiasi momento durante l’anno scolastico. La mancata adesione all’esecuzione del test o il ritiro dell’adesione non preclude in alcun modo l’accesso a scuola e non comporta qualsiasi altro svantaggio per lo studente.

Eventuali positività resteranno nel tracciamento del Dipartimento di Salute Pubblica e Medici/Pediatri di base. Le informazioni provenienti dal piano nazionale di monitoraggio saranno trasmesse in forma anonima dalle Regioni all’Istituto Superiore di Sanità. Quest’ultimo si occuperà di elaborare i dati in forma aggregata e di diffondere i risultati. In nessun caso sarà possibile risalire all’identità dello studente. Dettagli organizzativi per il ritiro dei kit e la consegna dei campioni saranno comunicati alle famiglie che accetteranno di partecipare al monitoraggio tramite apposita informativa, alla presenza del personale AUSL di riferimento.

Per la scuola Don Milani saranno resi disponibili 250 kit, prioritariamente per classi intere, pertanto, in sede di Consiglio di Istituto del 23.09.2021, si è proceduto al sorteggio delle sezioni e si è adottato il seguente criterio: invito ad aderire, in ordine di precedenza, alle classi dei corsi: C – B – A; le sezioni rimanenti saranno coinvolte nel caso in cui rimangano kit disponibili.

Le famiglie interessate possono compilare il modulo Google inviato questa mattina via e-mail per esprimere la propria disponibilità ad aderire all’iniziativa e partecipare all’incontro con gli Operatori del Dipartimento di Sanità pubblica.

Prof.ssa Lucia Valentini