Istituto Comprensivo di Novellara

Misure contrasto Covid-19

Vista l’Ordinanza Regione Emilia-Roagna n. 43 – “Indicazioni operative per la riapertura dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole. Aggiornamento del protocollo per la gestione di caso COVID-19 confermato in ambito scolastico in aree ad elevata prevalenza di varianti,” si rendono note le misure aggiuntive di contenimento della diffusione del contagio contenute nell’Ordinanza in oggetto, da considerarsi disposizioni organizzative all’interno dell’Istituto e se ne raccomanda l’osservanza.

 A) Misure già in adozione (vedasi “Ripartenza 2020-2021” su sito dell’Istituto):

  • rispetto delle precondizioni per l’accesso a scuola (tra le quali, assenza di sintomatologia o temperatura superiore a 37,5° anche nei tre giorni precedenti)
  • uso della mascherina quando prescritto, igiene delle mani, rispetto del distanziamento fisico.

B) ulteriori misure:

  •  mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni (anche in relazione alle attuali favorevoli condizioni climatiche ) per favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni, lasciando le porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;
  • svolgere l’attività motoria esclusivamente all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e senza alcun assembramento, con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni.
  • Sono vietati:
  •       assembramenti in occasione dei momenti di ingresso/uscita e ricreazione;
  •       lezioni di canto e lezioni di musica con utilizzo di strumenti a fiato. 

Tutti i lavoratori devono continuare a utilizzare rigorosamente i DPI, i dispositivi medici prescritti, l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre precauzioni secondo la valutazione del rischio, indipendentemente dallo stato di vaccinazione.

INGRESSO/USCITA DA SCUOLA

I Collaboratori scolastici vigileranno attivamente affinché non vi siano assembramenti all’ingresso/uscita da scuola. 

Si raccomanda ai Genitori/Tutori il rispetto degli orari di ingresso/uscita e si auspica la più ampia collaborazione nell’evitare assembramenti nelle aree antistanti gli edifici scolastici.

Il Dirigente Scolastico, i Docenti e i Collaboratori scolastici vigileranno attivamente sulla stretta osservanza di quanto disposto.

Il rispetto dei protocolli potrà essere oggetto di verifica da parte dei Dipartimenti di Sanità Pubblica.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Lucia VALENTINI