Modalità di ripresa delle attività didattiche dal 7aprile

• RIPRESA ATTIVITA’ DIDATTICHE

Il Decreto-Legge 1 aprile 2021 n. 44 prevede che “dal 7 aprile al 30 aprile 2021, e’ assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dell’attivita’ scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado. (…); nella zona rossa le attivita’ didattiche del secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono esclusivamente in modalita’ a distanza.”

Pertanto, si comunica che dal 7 aprile e fino al permanere delle condizioni di c.d. “Zona Rossa” del territorio, le attività scolastiche del nostro Istituto riprenderanno regolarmente con la sola eccezione delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, che, come da disposto normativo, resteranno in didattica digitale a distanza, fatte salve le situazioni di necessità di mantenimento della relazione educativa con gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali.

• Classi Seconde E Terze “L. Orsi”

Le attività didattiche a distanza per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado saranno erogate secondo il Piano per la Didattica Digitale Integrata dell’Istituto, art. 2B, di seguito riportato:

DaD PER INTERA CLASSE” di SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“Qualora l’intera classe si trovi nella necessità di seguire le lezioni a distanza via Meet, gli alunni si collegano da casa e i docenti da scuola; ogni collegamento segue l’orario settimanale delle lezioni ma non dura più di 40 minuti, per consentire le necessarie pause di riposo dall’utilizzo dello schermo.”

• Prove INVALSI per le classi terze

La somministrazione delle prove INVALSI agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado è rimandata fino al permanere dell’attuale quadro emergenziale e sarà svolta non appena vi saranno condizioni di fattibilità.

• MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DEL COVID-19

Tutte le disposizioni normative e le disposizioni interne dell’Istituto relative alle misure di prevenzione e contenimento del Covid-19 restano vigenti, pertanto se ne raccomanda sin d’ora l’attento e scrupoloso rispetto.

• RESTITUZIONE DISPOSITIVI INFORMATICI IN COMODATO D’USO

Seguirà apposita comunicazione per la restituzione dei dispositivi informatici affidati in comodato d’uso agli alunni durante il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, al fine di consentire l’utilizzo a scuola della strumentazione informatica per le attività didattiche ordinarie.

Sono esclusi dalla restituzione gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria d primo grado.

Quadro riepilogativo

SCUOLA

CLASSI IN PRESENZA

A DISTANZA