CONCORSI PER LE SCUOLE

Campionato di giornalismo “CRONISTI IN CLASSE” – Il Resto del Carlino

Il Campionato di giornalismo “Cronisti in classe”, riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori di Emilia Romagna, Marche e Rovigo. L’obiettivo è di far conoscere meglio il quotidiano, attraverso un vero e proprio “viaggio” che consenta di imparare ad usarlo come strumento di conoscenze nuove e di analisi. “L’iniziativa, nata nel 2002 e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (…) di Emilia-Romagna, Marche e Rovigo, rappresenta un percorso formativo che si sviluppa durante l’anno scolastico, finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni alla lettura del quotidiano, a stimolare l’interesse dei ragazzi sui temi di attualità e a far sperimentare agli studenti le diverse fasi della realizzazione di un articolo.”

Approfondimento

Gli studenti della nostra scuola sono risultati vincitori dell’edizione 2021!

link alla pagina dedicata

Di seguito, gli articoli pubblicati sul Resto del Carlino nell’orso dell’anno:

PRIMA USCITA – 4 MARZO classi 2^B- 3^A

SECONDA USCITA – 27 APRILE classi 2^F- 2^G

TERZA USCITA – 27 MAGGIO classi 2^B- 3^ F

CONCORSO “CINEFRUTTA” 2021

Cinefrutta è un concorso per cortometraggi sul tema dell’alimentazione. Si propone di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e ortaggi nonché di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di video che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.

link alla pagina dedicata

Grande prova di creatività e di efficacia comunicativa, il cortometraggio dei nostri alunni risultato vincitore dell’edizione CINEFRUTTA 2021!

Premio Federchimica Giovani ED. 2021

Gli alunni della 2^A hanno partecipato con un video originalissimo – “Vivere senza chimica” – che ha trovato l’apprezzamento della Giuria vincendo il Premio Federchimica Giovani 2020-2021 per la categoria “Cosmetica” con la seguente motivazione:

“La classe è riuscita in maniera originale a dare una panoramica chiara, completa ed esaustiva del mondo della cosmetica e della sua importanza: dalla sua storia, all’utilizzo dei prodotti, alla normativa, l’etichettatura e la formulazione, riuscendo ad inserire anche un mini-sondaggio ai consumatori corredato di diversi grafici. In un breve video la classe ha dimostrato di aver colto gli aspetti fondamentali del settore cosmetico, dalla sicurezza alla qualità dei prodotti, dagli investimenti in ricerca e innovazione (valore scientifico del cosmetico), all’attenzione verso la sostenibilità e l’ambiente, all’importanza del cosmetico come elemento insostituibile nella nostra vita quotidiana (valore sociale del cosmetico). Interessante anche la modalità con cui è stato pensato e realizzato il video: in un mondo sempre più digitale, è stata molto creativa e fuori dagli schemi l’idea di disegnare a mano i pannelli esplicativi e poi montare il video. Al vostro Istituto viene assegnato un riconoscimento pari a Euro 2.000 + IVA per l’acquisto di strumentazioni tecnico scientifiche e/o materiale didattico. La cerimonia di premiazione si terrà, in videoconferenza, nel mese di ottobre 2021. Il video realizzato dagli studenti sarà visualizzabile entro la fine del mese di luglio sul sito di Federchimica.

link alla pagina del Premio Federchimica