Istituto Comprensivo di Novellara

Rientri in Italia – informazioni importanti

Si comunica alle famiglie interessate che è disponibile sul sito del Ministero degli Esteri il link al questionario interattivo https://infocovid.viaggiaresicuri.it/ per verificare la normativa italiana in vigore in merito agli spostamenti da/per l’estero.

I bambini di età inferiore a sei anni sono esentati dall’ effettuazione del test molecolare o antigenico ai fini dell’ingresso in Italia (art. 8 dell’ Ordinanza Ministero Salute 29 Luglio 2021).
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 Agosto 2021 precisa che:

  • il minore accompagnato da un genitore, tutore, ecc. non sottoposto a quarantena o autoisolamento per motivi di viaggio, non è a sua volta sottoposto a quarantena o autoisolamento;
  • il minore di età superiore ai sei anni, ma inferiore ai 12 anni (pertanto escluso dalla campagna vaccinale), salvo il caso previsto dal predetto art. 9 comma 8-bis del DL 52/2021 (così come convertito), deve essere sottoposto a tampone e isolamento fiduciario, ove previsto per l’ingresso in Italia.

Per i viaggiatori che rifiutassero l’esecuzione del tampone di controllo al termine del periodo di sorveglianza sanitaria, obbligatorio per le disposizioni del Ministero della Salute, la durata dell’ isolamento fiduciario/quarantena potrà prolungarsi fino ad un massimo di 14 giorni, salvo l’ accertata  presenza di sintomi da Covid-19 (Nota regionale prot. n. 0174772.U del 5 Agosto 2021 – “Indicazioni per l’ applicazione regionale delle misure previste per i rientri in Italia”).

Ulteriori informazioni sul sito del Ministero della Salute – Covid-19 Viaggiatori che invitiamo a visitare.