Istituto Comprensivo di Novellara

SPAZIO INFANZIA

 

 

GIORNALINO A PIU’ MANI – Scuola dell‘infanzia

Il giornalino scolastico è uno strumento efficace per la comunicazione con la pluralità dei linguaggi, all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio. La realizzazione del giornalino a più mani mira allo sviluppo di diverse competenze: linguistiche, grafiche, logiche, sociali, relazionali, digitali. Le attività rientrano nel progetto Continuità dell’Istituto, contribuiscono a creare un clima collaborativo, inclusivo e di reciproco rispetto tra i vari ordini.

Tra le finalità del progetto:

  • contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo; lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capacità di orientarsi nella complessità del presente  e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo.
  • promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto diversi tipi di linguaggio mediale in modo creativo e collaborativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle nuove possibilità offerte dal web.

 

EARTH DAY 2021 – Ripuliamo il pianeta!

 

 

Legami Educativi A Distanza (LEAD) 2019-2020