SPAZIO PRIMARIA

GIORNALINO A PIU’ MANI – Giornalino Mitico scuola primaria

Il giornalino scolastico è uno strumento efficace per la comunicazione con la pluralità dei linguaggi, all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio. La realizzazione del giornalino a più mani mira allo sviluppo di diverse competenze: linguistiche, grafiche, logiche, sociali, relazionali, digitali. Le attività rientrano nel progetto Continuità dell’Istituto, contribuiscono a creare un clima collaborativo, inclusivo e di reciproco rispetto tra i vari ordini.

Tra le finalità del progetto:

• contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo; lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capacità di orientarsi nella complessità del presente  e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo.
  • promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto diversi tipi di linguaggio mediale in modo creativo e collaborativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle nuove possibilità offerte dal web.

SCOPRIAMO IL CODING

Il coding è una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice. Vuoi provare?

GUARDIAMO AL FUTURO, DIFENDIAMO IL PRESENTE

Ogni bambino e ogni ragazzo deve sapere che è titolare di diritti. A riconoscerli è la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Scoprila nella versione in linguaggio semplice (SCARICALA QUI) o in quella originale (SCARICALA QUI). Inoltre abbiamo chiesto ai bambini di riscrivere la Convenzione. Ecco come sentono, interpretano e vorrebbero che fossero declinati, al giorno d’oggi, i principi posti a loro tutela.

Scoprili tutti su questo sito (AGIA – AUTORITA’ GARANTE PER L’INFANZA E L’ADOLESCENZA).